FLEXUS LIVE
Il concerto che ha conquistato piazze e teatri in cui i Flexus, attivi da più di 20 anni a livello nazionale, ripercorrono le pagine più importanti della musica del Belpaese attraverso i nomi che l'hanno resa grande: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Paolo Conte , Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Ivan Graziani, Nomadi, Vinicio Capossela, Eugenio Finardi, Franco Battiato, Rino Gaetano e tanti altri. Arrangiamenti originali raffinati ed improvvisazioni giocate sull'affiatamento dei musicisti rendono ogni esibizione sempre diversa ed avvincente. Uno spettacolo di qualità capace di accontentare tutti i gusti che sa entusiasmare ed emozionare in ogni contesto.
FLEXUS CANTANO GABER
Il Sig. G 20 anni dopo
Siamo la band che da più tempo omaggia questo immenso artista ed intellettuale, che sa divertire ma al contempo far riflettere.
Lo spettacolo è un viaggio che attraversa 30 anni di teatro-canzone, dai primi successi degli anni '60 ai capolavori della maturità.
Le canzoni sono rilette interamente attraveso un'interpretazione originale che evita l'imitazione, spaziando fra sonorità acustiche, tango, swing, rock e folk in un costante intreccio tra musica e testi.
Andrea Scanzi lo ha definito "uno degli omaggi più ispirati e garbati, col dono dell' originalità e dell'onestà" (La Stampa - 23/06/10).
LA BUONA NOVELLA UNPLUGGED
Rilettura integrale, appassionata ed infedele del capolavoro di Fabrizio De André
Un concerto suggestivo, un'esperienza musicale e spirituale.
Ne "La Buona Novella Unplugged" i Flexus attraversano l'opera più intensa di Faber con un' interpretazione originale ma rispettosa, che privilegia le sonorità acustiche e si presta non solo al teatro ma a contesti sacri ed evocativi.
La narrazione musicale è accompagnata da spiegazioni ed approfondimenti per comprendere a fondo questo capolavoro senza tempo ispirato ai Vangeli apocrifi.
A seconda del contesto si può allungare il finale del concerto eseguendo come bis le canzoni più popolari del repertorio del cantautore.
Cosa si nasconde dietro la genesi di un disco pietra miliare della cultura del '900?
La discografia di Faber è talmente ricca di riferimenti letterari e musicali da rendere il suo repertorio un' "opera aperta", come la definì Umberto Eco, che ancora oggi non smette di affascinare le nuove generazioni e rimane capace di interrogare le coscienze.
FLEXUS CANTANO DE ANDRE'
I Flexus cantano De André è lo spettacolo in cui la band emiliana dichiara la propria passione per il grande cantautore genovese.
Dagli esordi degli anni '60 (La città vecchia, Via del Campo, La Canzone di Marinella, Bocca di Rosa, Amore che vieni amore che vai) ai prolifici anni '70 ed '80 (Un giudice, Il pescatore, Fiume Sand Creek, Quello che non ho) fino alla piena maturità degli anni '90 (Don Raffaè, Dolcenera, Ottocento, Princesa) i Flexus lo omaggiano con un concerto antologico che ripercorre le tappe più importanti della sua carriera.
A tratti scrupoloso, a tratti infedele, giocato su arrangiamenti originali raffinati con sfumature rock, blues e contaminazione etniche, in 100 minuti lo spettacolo attraversa sia i momenti più popolari, ironici e coinvolgenti che quelli delicati e toccanti del repertorio di Faber.
Frutto di tanti anni di concerti, dischi, progetti e collaborazioni (prima fra tutte quella con Il Coro delle Mondine di Novi) il concerto evita la mera imitazione e si plasma allo stile personale fresco e ricercato della band.
FLEXUS CANTANO DALLA
Un racconto in musica della vita e delle opere del cantautore bolognese attraverso le sue canzoni più rappresentative: dai primi grandi successi fino ai capolavori della piena maturità artistica, senza tralasciare gioielli meno frequentati della sua vastissima produzione .
Le canzoni sono rilette in modo originale ma rispettoso, spaziando tra sonorità acustiche, elettriche, Rock, Folk ed a tratti Jazz.
Dipinti sonori che si tingono di colori freschi e giochi di luce facendo apprezzare il profondo universo di Lucio Dalla.
IN QUESTA PIANURA BASSA
(che più bassa non si può)
Flexus e Coro delle Mondine di Novi
Flexus e Il Coro delle Mondine di Novi tornano con un nuovo live ! “In questa pianura bassa” è il nuovo spettacolo che porta in scena le canzoni storiche delle due formazioni: i brani della monda si mescolano a quelli dei Flexus, con alcuni omaggi ai grandi cantautori italiani (primo fra tutto Fabrizio De André a cui Flexus e Mondine hanno dedicato uno spettacolo e un disco). Canzoni che cantano la libertà dei popoli, il lavoro, la resistenza, i diritti. Ma anche il tema dell'ambiente: “questa terra bassa” a cui è così legato il repertorio storico della risaia. Passato, presente e futuro si fondono in un'esplosiva miscela dai forti toni emotivi, con un occhio alla tradizione e uno all'innovazione.